
La versione pilota di TCube si aggiorna
Tra le novità, un layout di risposta più funzionale e l’introduzione dello storico delle chat
Trieste, 23 giugno 2025
La versione pilota di TCube, la piattaforma sviluppata dallo Spoke 9 di iNEST nell’ambito dell’Attività Trasversale 2 per facilitare il dialogo tra ricerca e industria, è stata recentemente aggiornata con importanti novità che ne migliorano l’efficacia e l’esperienza d’uso.
Tra le funzionalità più rilevanti introdotte spicca lo storico delle chat: ora è possibile riprendere conversazioni interrotte in precedenza, evitando di dover riformulare ogni volta la propria richiesta e rendendo il processo di ricerca più efficiente.
In linea con la missione della piattaforma, anche il layout delle risposte è stato completamente ripensato: ora TCube riporta i tre articoli scientifici più rilevanti in base alla richiesta dell’utente, mettendo in evidenza i loro autori all’interno delle risposte. Informazioni più dettagliate sugli articoli come titolo e sommario sono accessibili grazie a un sistema di espansione con un semplice clic: questo approccio migliora la leggibilità e favorisce una consultazione più agile dei contenuti.
Inoltre, TCube è ora in grado di indicare chiaramente se le informazioni fornite provengono dalla propria base di conoscenza, aumentando la trasparenza e la fiducia nell’interazione, e di analizzare il contesto della richiesta prima di restituire risultati, così da rispondere in maniera più pertinente e mirata. Questo aggiornamento è un importante passo verso una piattaforma ancora più interattiva, intelligente e centrata sull’utente, confermandosi uno strumento strategico per promuovere l’incontro tra la ricerca scientifica e applicazioni industriali.