TCube presentata al gruppo di matematica applicata SISSA mathLab
La piattaforma virtuale del Lab Village Trieste, basata sull’IA generativa, incontra i suoi primi utenti
Trieste, 19 luglio 2024
Lo scorso 12 luglio, i membri del gruppo di ricerca SISSA mathLab, che si occupa di modellazione matematica e calcolo scientifico per applicazioni pratiche, ha preso parte alla sessione TCube – Empowering Tech Transfer with GenAI @SISSA, una presentazione in anteprima di TCube (Trieste Tech Transfer), piattaforma digitale basata sull’intelligenza artificiale generativa che rappresenterà la componente virtuale del Lab Village Trieste. Si tratta del primo passo verso l’ingaggio di early adopters della piattaforma, che punta a sbloccare il pieno potenziale di Trieste nel settore del trasferimento tecnologico: «Dobbiamo costruire una comunità di utenti fortemente coinvolti, in grado di utilizzare la piattaforma su base giornaliera e di promuoverla», afferma Ottavio Crivaro, responsabile dello sviluppo di TCube.
Dopo l’apertura del Prof. Gianluigi Rozza, coordinatore dello Spoke 9, è intervenuto Paolo Ferrandi, Head of Data Valorization del Gruppo RES, che si occupa dello sviluppo della piattaforma. Come spiegato da Ferrandi, TCube ha un duplice scopo: l’astrazione e la traduzione. Partendo da un determinato metodo numerico, TCube ne espanderà l’ambito di applicazione, sia all’interno del settore in cui è già impiegato che in altri settori industriali (astrazione). Dopodiché, il metodo numerico sarà reso fruibile da parte del mondo industriale, allineandolo ai suoi bisogni (traduzione). Tutto questo sarà possibile grazie al sistema di IA generativa di TCube, basato sui Large Language Model (LLM), algoritmi in grado di generalizzare e tradurre a partire dalla conoscenza precedente.
Affinché TCube si riveli uno strumento funzionale ed efficace, i suoi sviluppatori dovranno affrontare alcune sfide di carattere tecnico: innanzitutto, gli LLM non possiedono principi logici o il concetto di verità, il che potrebbe portarli a interpretazioni errate nel caso in cui si fornisca loro conoscenza comune espressa in un linguaggio informale. Inoltre, tali algoritmi sono estremamente efficienti nella sintesi e nell’arricchire un testo all’interno di un ambito specifico, ma non sono ancora in grado di astrarne il contenuto. Infine, c’è il rischio che garantire un flusso di conversazione del tutto libero porti l’IA a divergere sensibilmente dalla risposta desiderata dall’utente.
TCube sarà ufficialmente lanciata alla fine del mese di ottobre, ma sarà disponibile in anteprima ai membri del gruppo SISSA mathLab a partire dalla fine di luglio.
Clicca qui per vedere la galleria fotografica dell’evento.