Il Consorzio iNEST e la Cross-Cutting Activity 1: potenziare l’innovazione

Il Consorzio iNEST e la Cross-Cutting Activity 1: potenziare l’innovazione

La trasformazione di idee innovative in progetti o attività che hanno un impatto o un beneficio significativo all’interno dell’ecosistema dell’innovazione è l’obiettivo principale dell’Attività Trasversale 1 (Cross-Cutting Activity 1 – CC1) del Consorzio iNEST. Questa iniziativa, finanziata dal programma NextGenerationEU dell’Unione Europea insieme al Ministero dell’Università e della Ricerca italiano e al programma ItaliaDomani, mira a potenziare rapidamente ed estendere i benefici delle tecnologie digitali a settori di specializzazione chiave nel Nord-Est italiano. In questo contesto, la CC1 si pone come riferimento per l’innovazione e la convergenza tra ricerca e imprenditoria.

La prima fase del programma della CC1, quella di Pre-accelerazione, mira a raccogliere idee innovative da studenti e studentesse di dottorato, ricercatori, ricercatrici e startup pre-seed. Le idee possono essere presentate attraverso la candidatura per la Call for Startup Early Stage dello Spoke 9.

È fortemente raccomandato contattare l’Ufficio Valorizzazione e Innovazione nel caso in cui si sia interessati alla candidatura. Le migliori idee tra tutti gli Spoke saranno guidate verso la preparazione di un pitch e le prime 20 passeranno alla fase successiva, ossia il programma di Accelerazione, che porterà le startup sul mercato con un modello di business scalabile. Il programma è totalmente gratuito.

La Call for Startup Early Stage è già aperta. I potenziali neo-imprenditori e neo-imprenditrici sono invitati a presentare le loro idee innovative entro il 15 febbraio 2024.