
La riunione plenaria dello Spoke 9 di iNEST tra progetti di gemelli digitali e risultati delle attività trasversali
12 aziende presenti ieri all’incontro con tutti gli Affiliati dello Spoke
Trieste, 14 febbraio 2025
Si è tenuta ieri alla SISSA la riunione plenaria dello Spoke 9 di iNEST, che ha visto la partecipazione di numerosi ricercatori della Scuola e degli Affiliati dello Spoke – l’Università di Trieste, l’Università di Padova e l’OGS – nonché di molte delle aziende capofila dei progetti vincitori dei finanziamenti erogati con le due tornate di Bandi a Cascata.
Proprio le aziende sono state le protagoniste dell’intera mattinata, in cui hanno avuto l’opportunità di raccontare obiettivi e sfide dei progetti per lo sviluppo di gemelli digitali e mostrare lo stato di avanzamento dei lavori. Hanno aperto le presentazioni le aziende beneficiarie della prima tornata di Bandi: PLUS Srl con ModeBoat, Transpobank Srl con SoLoDTwIN, ASAC Srl con Farm to Twin to Fork e AcegasApsAmga SpA con Pinksand. A seguire, sono state presentate le proposte progettuali vincitrici della seconda tornata di Bandi: prima quelle del Mezzogiorno – G-IDA 2.0 di STRESS Scarl, VETEREA di SPICI Srl, Secure Twelthy di La SIA SpA, CarDio Twin di Almaviva Digitaltec SpA – e poi quelle del Triveneto – D-SIM di Danieli & C. Officine Meccaniche SpA, ROMed2VR di InSilicoTrials Technologies SpA, SILENS di NegroponteLab Srl e, infine, GEMINI – GL24 di DBA PRO. SpA.
Nel pomeriggio, dopo una sessione di domande e risposte in cui imprese e ricercatori si sono potuti confrontare su alcuni aspetti cruciali relativi allo sviluppo di Digital Twin, si sono svolte invece le presentazioni dei risultati ottenuti e delle iniziative svolte dallo Spoke 9 nell’ambito di alcune delle attività trasversali di iNEST.
Per l’Attività Trasversale 1, lo Scouting Specialist dello Spoke 9, Luca Turconi, ha mostrato gli ottimi risultati del primo ciclo e sono stati presentati i due progetti di startup SISSA che si sono classificati nelle prime posizioni: SINDREL di Audrey Franceschi Biagioni e Sniff-nano di Fabrizio Manzino. Ha fatto seguito una presentazione di TCube, la piattaforma di IA generativa che lo Spoke 9 ha sviluppato per mettere in connessione scienziati e industrie nell’ambito dell’Attività Trasversale 2; le sue funzionalità e i suoi aspetti innovativi sono stati illustrati da Ottavio Crivaro, responsabile dello sviluppo di TCube. Infine, ricercatrici e ricercatori dello Spoke 9 che possiedono un Young Researcher Grant hanno avuto l’occasione di raccontare le iniziative che hanno promosso grazie a questi fondi: prima Federico Pichi della SISSA, poi Francesca Cairoli dell’Università di Trieste, e infine Mattia Fogagnolo e Matteo Zavatteri dell’Università di Padova.
A chiudere la giornata è stata Martina Terconi di Area Science Park, alla quale è stato dedicato uno spazio per presentare a tutti le opportunità di finanziamento dell’European Digital Innovation Hub.