Modellazione matematica, numerica e basata sui dati

Research Topic 1

I gemelli digitali sono concepiti per rispecchiare fenomeni incredibilmente intricati, come le turbolenze, le risposte fisiologiche negli organismi e il flusso del traffico nelle reti di trasporto urbano. Questi fenomeni ricadono nella vasta categoria dei sistemi complessi, insiemi di elementi interconnessi le cui interazioni danno origine a comportamenti e proprietà globali che non possono essere spiegati guardando solamente ai singoli componenti.

Per comprendere e prevedere il comportamento di un sistema complesso, gli scienziati si affidano a un modello matematico. Si tratta di un insieme di equazioni che racchiudono le leggi fisiche che governano il sistema: risolvere le equazioni del modello matematico corrisponde a decifrare la fisica alla base del sistema complesso.

Trattandosi di un compito spesso lungo e impegnativo, le ricercatrici e i ricercatori ottimizzano il lavoro impiegando un algoritmo di calcolo numerico: anziché eseguire i calcoli a mano, forniscono una serie di istruzioni passo dopo passo a un computer, in grado di risolvere un problema utilizzando soltanto numeri e operazioni logico-matematiche. Gli algoritmi numerici sono l’essenza dei gemelli digitali e consentono la simulazione in tempo reale di un sistema complesso.

È qui che entra in gioco il Research Topic 1 (RT1) dello Spoke 9: il suo obiettivo è quello di gettare le basi per algoritmi efficaci, capaci di dare vita a gemelli digitali sempre più precisi e sofisticati. Partendo dai software esistenti, il RT1 mira a potenziarne le capacità, concentrandosi in particolare sull’integrazione e assimilazione di enormi quantità di dati – indispensabili affinché il gemello digitale rispecchi il comportamento della sua controparte reale.

Ma c’è di più: ogni algoritmo numerico introduce inevitabilmente piccole approssimazioni, che possono trasformarsi in errori nei risultati finali. Per affrontare questa sfida, il RT1 si dedica allo sviluppo di metodi avanzati per calcolare e ridurre tali incertezze, facendo ricorso alla matematica della quantificazione dell’incertezza (UQ).

Coordinamento

Il Research Topic 1 è guidato dall’Università di Padova. La Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA) e l’Università di Trieste (UniTS) sono a loro volta coinvolte nel RT1.

Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.