Research Topic 4
Nella ricerca di innovazione e progresso, il Research Topic 4 (RT4) si impegna a fare da pioniere nel campo delle applicazioni dei gemelli digitali in vari settori: dalla gestione dei porti alla medicina personalizzata, dalla pianificazione urbana al monitoraggio ambientale. Con l’impegno dei suoi partner, il RT4 punta a concettualizzare, sviluppare e distribuire applicazioni dimostrative che ridefiniscano i confini dei gemelli digitali. Sfruttando tecniche computazionali avanzate, le repliche digitali raggiungono una rapidità di simulazione mai vista prima, e dunque affrontano le sfide del mondo reale con notevole efficienza. Pensate a un campo in cui il tempo gioca un ruolo cruciale, per esempio la medicina. Le simulazioni tradizionali di processi fisiologici, come la modellazione del cuore umano e del sistema circolatorio, spesso richiedono settimane di calcolo su supercomputer ad alte prestazioni. Tuttavia, con l’integrazione delle tecnologie di riduzione dell’ordine del modello e dei gemelli digitali, questo lasso di tempo si riduce a una manciata di ore.
I contributi del RT2 colmano il divario tra ricerca e applicazioni pratiche, con il potenziale di rivoluzionare molti settori cruciali per il Nord-Est italiano. La sua missione risuona con gli obiettivi più ampi del Consorzio iNEST: convergendo con altre attività di ricerca e abbracciando le tecnologie emergenti, il RT4 è pronto a sbloccare nuove frontiere di sinergia tecnologica, promuovendo un futuro in cui i gemelli digitali svolgono un ruolo centrale nel guidare lo sviluppo sostenibile e il benessere della società.
Partecipanti
I partecipanti al Research Topic 4 sono la Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA), l’Università degli Studi di Padova (UniPD), l’Università degli Studi di Trieste (UniTS) e l’Istituto Nazionale di Oceanografia e Geofisica Sperimentale (OGS).
Il responsabile è Stefano Salon dell’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale.