SINDREL e Sniff-nano: i due progetti di startup SISSA premiati da una giuria di investitori
Presentati venerdì al primo Demo Day della CC1, innoveranno il settore delle tecnologie mediche
Verona, 28 ottobre 2024
I due progetti di startup SISSA SINDREL e Sniff-nano, coinvolti nel primo ciclo del programma di Accelerazione dell’Attività Trasversale 1, si sono classificati al primo e al secondo posto, rispettivamente, all’interno del programma. I premi sono stati conferiti da una giuria di investitori riconosciuti: Augusto Coppola di Cloud Accelerator, Alvise Bonivento di Indaco Venture Partners Sgr, Arianna Tibuzzi di Obloo Ventures, Michele Marcaccio di FNDX in rappresentanza di Gellify, Tommaso Maschera di Plug and Play, Alessandro Nitti di CIV (Compagnia per l’Innovazione e i Valori) ed Enrico Filì di CDP Venture Capital SGR. Il giudizio di questi investitori si è sommato alla valutazione dei responsabili del programma di Accelerazione.
I due team hanno presentato i loro prodotti lo scorso 25 ottobre all’Università di Verona, in occasione del primo Demo Day di iNEST, insieme ad altri progetti imprenditoriali sviluppati nel primo ciclo della CC1. I founder dei due progetti di startup hanno avuto l’opportunità di incontrare una platea di investitori ed esperti del settore.
Le soluzioni all’avanguardia della SISSA contribuiranno a innovare il settore MedTech. “SINDREL è un dispositivo innovativo per rivoluzionare il processo di somministrazione dei farmaci” dichiara Audrey Franceschi Biagioni, ricercatrice della SISSA e cofounder dell’omonimo progetto. “Sniff-nano utilizza l’olfatto come alleato nella diagnosi precoce delle malattie neurodegenerative”, afferma invece Fabrizio Manzino, CEO di CyNexo Srl, startup SISSA che si occuperà dello sviluppo del dispositivo. In questo senso, sarà cruciale la fase di raccolta fondi, che si apre ora e si concluderà, auspicabilmente, con il lancio dei prodotti sul mercato.