Tre progetti di startup dello Spoke 9 ammessi al nuovo programma di Accelerazione della CC1
Sono stati presentati lo scorso 3 dicembre all’Università degli Studi di Udine, in occasione del secondo Selection Day di iNEST
Udine, 5 dicembre 2024
Sono 3 i progetti di startup dello Spoke 9 che proseguiranno nell’Attività Trasversale 1 di iNEST, “Support to the generation and the development of start-ups and spin-offs”: BIOXGEN, Easy Resp (entrambi SISSA) e COCAL (OGS). È il risultato dell’ultimo Selection Day, svoltosi lo scorso martedì all’Università degli Studi di Udine. A decretare questo esito è stato il Comitato della CC1, sulla base delle valutazioni espresse da una giuria di tre esperti in seguito alle presentazioni dei progetti: William Vespi (CIO di GoVolt Mobility), Carlo Asquini (membro di Italian Angels for Growth, rete di Business Angels italiani) e Ivan Mion (Senior Project Manager di Solari di Udine).
Ai team selezionati aspetta ora, insieme ad altri 13 progetti di altri atenei, il secondo ciclo del programma di Accelerazione della CC1, che avrà inizio a gennaio e durerà sei mesi. Il nuovo programma introduce alcune novità rispetto allo scorso anno: un maggior numero di workshop e di pitch clinic, l’eliminazione dei formati online e una diversa strutturazione dei contenuti. Sarà un percorso assai intenso per i team, che saranno guidati nella definizione di un modello di business solido.
BIOXGEN: purificare l’aria con le microalghe
BIOXGEN, presentato da Silvia De Cleva, affronta un problema che compromette la salute fisica e mentale di numerosi individui: l’accumulo di anidride carbonica negli ambienti interni con limitato ricambio d’aria. Il prodotto che BIOXGEN propone come soluzione è OXI, un dispositivo che utilizza una tecnologia basata su microalghe per sviluppare purificatori d’aria naturali, in grado di catturare l’anidride carbonica e migliorare la qualità dell’aria in case e uffici. OXI è anche un elemento di design che contribuisce a migliorare la concentrazione, la produttività e il benessere generale; è in corso di progettazione una versione smart del dispositivo.
COCAL: reinventare il monitoraggio ambientale
Paolo Diviacco ha presentato COCAL, che vuole sopperire alla mancanza di dati ambientali in tempo reale e ad alta risoluzione a costi accessibili. La soluzione consiste nell’utilizzo di sensori mobili a basso costo per monitorare la qualità dell’aria, dell’acqua e del rumore superando le limitazioni degli strumenti tradizionali, spesso costosi e con copertura limitata. COCAL offre dati di alta qualità e un sistema per correggere eventuali imprecisioni dei sensori; è facilmente accessibile attraverso un’interfaccia web che visualizza i dati in tempo reale. Caratteristica peculiare è il coinvolgimento attivo dei cittadini nella raccolta di informazioni ambientali.
Easy Resp: la riabilitazione respiratoria più efficace
Easy Resp di Rosamaria Apicella viene in aiuto delle persone con difficoltà di ventilazione, offrendo una tecnologia innovativa per la riabilitazione respiratoria. Il principio di base è quello che il movimento passivo degli arti può modulare il ritmo respiratorio, adattandosi al respiro fisiologico dell’individuo. Easy Resp propone un sistema per la pedalata, integrato da sensori, che sfrutta l’IA per adattare continuamente l’esercizio all’utente e ottimizzarne la respirazione. Così facendo, migliora la qualità della vita e il benessere a lungo termine di anziani e malati cronici con difficoltà respiratorie.