Digital Twin per l’Economia Sostenibile: in arrivo il corso della SISSA per le aziende
Le iscrizioni sono aperte fino al 22 settembre
Trieste, 26 agosto 2024
Nel mondo industriale moderno, migliorare l’efficienza e la sostenibilità è essenziale. Per rispondere a queste esigenze, la SISSA, in collaborazione con l’Università di Trieste, l’Università di Padova e l’OGS, presenta il corso Digital Twin per l’Economia Sostenibile. Questo ciclo di lezioni è rivolto alle aziende del Nord-Est e rientra nelle iniziative dell’Attività Trasversale 4 di iNEST, dedicata all’apprendimento permanente, avviate dallo Spoke 9.
Il corso approfondirà il potere trasformativo dei gemelli digitali (Digital Twin), repliche virtuali di sistemi fisici che consentono il monitoraggio, la simulazione e l’ottimizzazione in tempo reale di processi e prodotti industriali. Attraverso un’esplorazione approfondita delle tecnologie di Digital Twin – dai principi fondamentali alle applicazioni pratiche in vari settori, compresi gli ambienti marini – i partecipanti acquisiranno preziose conoscenze su come queste possano rivoluzionare i processi industriali e contribuire alla sostenibilità.
Il programma del corso prevede cinque sessioni che si terranno a Trieste nell’arco di sei settimane, con possibilità di partecipazione online. Le sessioni si svolgeranno dal 30 settembre al 4 novembre e prevedono discussioni guidate da esperti e apprendimento hands-on.
Le iscrizioni al corso sono aperte fino al 22 settembre. Per iscriversi e consultare ulteriori dettagli, è consigliato visitare la pagina web del corso.
Galleria fotografica
Sessione 1 (Camera di Commercio Venezia Giulia, Trieste, 30 settembre 2024)
Sessione 5 (SISSA, Trieste, 4 novembre 2024)