La conferenza sulla dinamica delle onde organizzata dallo Spoke 9

La conferenza sulla dinamica delle onde organizzata dallo Spoke 9

È stata finanziata grazie ai fondi di un giovane ricercatore della SISSA

Tarvisio, 30 giugno 2025

Per i prossimi cinque giorni a partire da oggi, la località alpina di Tarvisio (UD) ospita la conferenza Future perspectives on Wave Dynamics: quasi-integrability, turbulence and rogue waves. L’evento è finanziato dallo Spoke 9 di iNEST e vede tra i suoi promotori Ricardo Grande Izquierdo, ricercatore della SISSA e titolare di uno Young Researcher Grant.

Il tema della conferenza è di particolare rilevanza per lo sviluppo di gemelli digitali in ambito marino, una delle linee di ricerca strategiche dello Spoke 9. Al centro dei lavori vi è infatti lo studio della dinamica delle onde, in particolare i fenomeni turbolenti e le cosiddette onde anomale: eventi estremi e imprevedibili che si manifestano nei mari e negli oceani, con potenziali implicazioni per la sicurezza delle infrastrutture marittime e la modellazione predittiva degli ecosistemi costieri.

Questa iniziativa si inserisce nel più ampio impegno dello Spoke 9 per la comprensione e simulazione di sistemi fisici complessi, con l’obiettivo di sviluppare modelli predittivi ad alta fedeltà, utili in contesti che vanno dalla protezione dell’ambiente marino all’ottimizzazione delle tecnologie per il monitoraggio e la navigazione. Saranno presenti 16 invited speakers di rilievo internazionale; ampio spazio sarà dato anche ai contributi di giovani ricercatori e ricercatrici, che si articoleranno in 6 sessioni.

 

Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.