Apprendimento automatico per gemelli digitali

Research Topic 3

Il Research Topic 3 (RT3) si impegna a spingere i limiti di ciò che i gemelli digitali possono raggiungere esplorando e implementando tecniche basate sull’apprendimento automatico, il processo di automatizzazione dei passaggi per l’applicazione del Machine Learning ai problemi del mondo reale. L’apprendimento automatico fornisce alle macchine la capacità di imparare dai dati e di adattare il loro comportamento senza che sia necessaria una programmazione esplicita. Equivale a conferire ai computer la capacità di interpretare modelli, formulare previsioni ed evolvere il comportamento di un sistema nel tempo, imitando la capacità umana di apprendimento e risoluzione dei problemi.

L’apprendimento automatico è un pilastro fondamentale nella realizzazione di sistemi intelligenti che crescono, si perfezionano e si innovano continuamente in maniera autonoma. Integrando in modo fluido dati acquisiti in tempo reale e sfruttando algoritmi avanzati di apprendimento automatico, il RT3 mira a creare gemelli digitali che non siano solo repliche statiche, ma sistemi dinamici e adattivi capaci di rispondere ai cambiamenti in tempo reale. Questo è un passaggio cruciale per far sì che i gemelli digitali si affermino come risorse intelligenti e reattive che hanno il potenziale di rivoluzionare le industrie tramite una migliore efficienza operativa.

Partecipanti

I partecipanti al Research Topic 3 sono la Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA) e l’Università degli Studi di Trieste (UNITS).
Il responsabile è il Prof. Luca Bortolussi dell’Università degli Studi di Trieste.