iNEST motore per l’innovazione nel Nord-Est: nuove startup in arrivo

iNEST motore per l’innovazione nel Nord-Est: nuove startup in arrivo

A Venezia in programma la selezione dei primi progetti imprenditoriali

Il 19 marzo a Venezia, presso la sede di Ca’ Tron dell’Università Iuav, si terrà il primo Selection Day dell’Attività Trasversale 1 (Cross-Cutting Activity 1 o CC1) del Consorzio iNEST.

Durante questo evento, saranno presentate 32 idee per nuove startup di ricerca nel Triveneto, accuratamente selezionate da oltre 170 proposte raccolte durante la fase preliminare di scouting. Per lo Spoke 9, saranno illustrati quattro progetti di studenti e ricercatori della SISSA:

  • Assay di Francesco Ortu, Alex Serra, Bernardo Manfriani e Alex Lena;
  • Easy Resp di Rosamaria Apicella;
  • SINDREL di Audrey Franceschi Biagioni;
  • Sniff-Nano – CyNexo di Fabrizio Manzino, Stefano Parusso, Christopher Castleton e Barbara Delpin.

Tutte le proposte saranno esaminate dal Comitato della CC1, che avrà il compito di identificare almeno 10 tra le idee più promettenti e innovative per dare vita a nuove startup, sviluppate e supportate attraverso le successive fasi (Accelerazione e Fundraising) dell’attività trasversale. In questo modo, le startup selezionate riceveranno le risorse e il sostegno necessari per svilupparsi pienamente e affermarsi sul mercato, contribuendo così alla crescita economica e all’innovazione nell’intera regione del Nord-Est.

Secondo il Prof. Carlo Bagnoli, Program Leader della CC1, questo evento rappresenta «un passo cruciale per creare un ecosistema dell’innovazione del Nord-Est riconoscibile a livello internazionale». L’obiettivo ultimo è quello di trasformare le eccellenze della ricerca triveneta in imprese innovative e sostenibili, in grado di prosperare anche oltre il termine del progetto, contribuendo così a consolidare la posizione del Triveneto come hub di innovazione e imprenditorialità.

Clicca qui per vedere la galleria fotografica dell’evento.